apnea-2-web.jpg
apnea-1-web.jpg
apnea-2-web.jpg

Corsi di Apnea


Praticare l'Apnea in sicurezza

SCROLL DOWN

Corsi di Apnea


Praticare l'Apnea in sicurezza

Il sub si immerge per guardarsi attorno, l’apneista per guardarsi dentro.
— Umberto Pelizzari

La vocazione principale del Club Rane Nere Trento è quella di insegnare a tutti a frequentare il mondo subacqueo con il massimo di rispetto, in tutta tranquillità , e senza competizione.
Siamo sempre stati legati alla FIPSAS ed alla CMAS, seguendone le direttive tecniche, didattiche, di sicurezza. Ne segue che l'insieme dei corsi di apnea che offriamo ai nostri allievi non è orientato solo all'ottenimento di un brevetto, ma soprattutto al raggiungimento della consapevolezza dei propri limiti e delle proprie abilità. La nostra scuola è attiva dal 1968, e ad oggi ha formato più di 1000 subacquei , amici che ora speriamo possano trarre dall''immersione quel qualcosa in più che li fa vivere un po' meglio.

Il nuovo sistema didattico della FIPSAS per quanto riguarda l'apnea prevede un percorso composto dai corsi base di primo e secondo grado, per proseguire poi con il corso di istruttore apnea.

 

1-grado-apnea-PAp1

Il corso si rivolge a coloro che desiderino avvicinarsi all'apnea per la prima volta oppure a chi l'abbia già affrontata in modo fisico ed istintivo e sia alla ricerca di un approccio più consapevole e sicuro.

Apprenderete le basi di questa disciplina e migliorerete la vostra acquaticità e sicurezza in acqua alternando nozioni di teoria, rilassamento e respirazione, alle esercitazioni in piscina. Concluderete poi il percorso con una serie di uscite in acque libere.

Il brevetto di primo grado FIPSAS/CMAS abilita all'immersione in apnea, in coppia, ad una profondità  massima di 8 metri.

Requisiti minimi: 14 anni di età  ed una sufficiente abilità  natatoria.

2-grado-apnea-PAp2

Una volta apprese le basi dell'apnea moderna, il desiderio di esplorare le proprie possibilità  interiori si farà  senz'altro più forte.
 

Il corso prepara all'effettuazione di immersioni in apnea più impegnative. E' mirato all'approfondimento delle nozioni di tecnica di rilassamento apprese durante il corso di primo grado ed è incentrato soprattutto sull'apnea dinamica.

Il brevetto abilita all'immersione in apnea, in coppia, ad una profondità  massima di 16 metri.

Requisiti minimi: 15 anni di età  ed il brevetto Apnea 1° grado.

corso-mini-apnea-paguro-bambini
apnea-1-web.jpg

L'Apnea


"Freediving is about silence,
the silence that comes from within."

Jacques Mayol

L'Apnea


"Freediving is about silence,
the silence that comes from within."

Jacques Mayol

In the end a true diver knows that the essence of freediving is not to challenge others, but to dive deep within himself and, for a few precious moments, to become one with the sea

L'APNEA COME DISCIPLINA SPORTIVA

Il termine Apnea deriva dal greco a-pnoia, "senza respiro", e viene utilizzato per riferirsi alle molteplici varianti di una disciplina sportiva: l'immersione subacquea senza ausilio di respiratori.
Nonostante le origini ancestrali di questa disciplina, che rappresenta il primo e più intuitivo metodo di immersione dell'uomo, oggi l'Apnea è uno sport codificato, con specialità definite, federazioni e atleti registrati, record segnati, campionati mondiali e migliaia di appassionati.
Attualmente in Italia e nel mondo sono praticate le specializzazioni della Dinamica con Attrezzi (Monopinna e Pinne), della Dinamica senza Attrezzi, della Dinamica Speed & Endurance, della Statica, dell’Assetto Costante con Attrezzi (Monopinna e Pinne), dell’Assetto Costante senza Attrezzi e del Jump Blue.
Per maggiori info clicca sugli infographic di seguito o, per il regolamento dettagliato, puoi fare riferimento al regolamento nazionale FIPSAS