blue.jpg
blue.jpg

Corsi Sub


Mezzo secolo di esperienza didattica
nell'immersione con autorespiratore

SCROLL DOWN

Corsi Sub


Mezzo secolo di esperienza didattica
nell'immersione con autorespiratore

I corsi di immersione con autorespiratore rappresentano la tradizione delle Rane Nere.
Per primi abbiamo insegnato ai trentini ad andare sott'acqua con le bombole, alle origini per cacciare (non vi erano apparentemente altri scopi!), poi per osservare.
La soddisfazione che hanno gli istruttori nel vedere le prime reazioni entusiaste degli allievi è sempre la stessa, ed è il vero motore della nostra scuola.

Il sistema didattico della FIPSAS per quanto riguarda le immersioni con autorespiratori prevede un percorso, composto dai corsi base (primo, secondo, terzo grado) più una serie di corsi di specializzazione, alcuni dei quali sono propedeutici per accedere ai gradi superiori, mentre altri sono facoltativi e fini a se stessi, non costituendo un titolo per l'accesso ai brevetti superiori e alle immersioni avanzate.

Il percorso didattico degli allievi termina con il brevetto di terzo grado, quindi si passa al brevetto di aiuto istruttore; da qui la carriera didattica passa dagli esami istruttori, gestiti dalla federazione, che prevedono il conseguimento del brevetto di 1°, 2° e 3° grado istruttore per autorespiratori, commissario federale, oltre che tutti i brevetti di istruttore di specializzazione

I corsi sono pensati in modo da portare gradualmente il subacqueo dalle prime esperienze fino all'insegnamento, per permettergli di dividere con noi l'emozione dei battesimi subacquei.

corso-sub-1°-grado-trento

E' l'introduzione al mondo della subacquea moderna. E' rivolto a tutte le persone che, disponendo di una minima acquaticità, intendono avvicinarsi al mondo sommerso in sicurezza. Fornisce una conoscenza di base dell'attrezzatura e le nozioni teorico-pratiche necessarie ad affrontare una semplice immersione con autorespiratore.

 

Requisiti minimi: 14 anni di età ed una sufficiente abilità natatoria.

Abilitazione: Profondità massima 18 m, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia.
 

corso-sub-2°grado-trento

Costituisce il naturale completamento del corso di primo grado, permettendo di acquisire la dimestichezza con l'ambiente acquatico necessaria alla propria ed altrui sicurezza. È il corso che porta alla piena indipendenza del sommozzatore, e al raggiungimento della consapevolezza dei propri limiti subacquei. Gli argomenti teorici e pratici vengono svolti in maniera molto approfondita, e particolare attenzione è posta al raggiungimento di un livello superiore di acquaticità e sicurezza in acqua.

Requisiti minimi: Età minima 15 anni , 
Brevetto di 1° Grado AR (P1) o equiparato , Brevetto di Orientamento e Navigazione Sub (POn) o equiparato, 20 immersioni certificate sul libretto d’immersione.

Abilitazione: Profondità massima 30 m, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia, nei limiti di abilitazione dei Brevetti

corso-sub-3°-grado-trento

È il corso della maturità completa. È rivolto alle persone che vogliono essere in grado non solo di badare a se stessi, ma di guidare altri subacquei e di essere di sostanziale aiuto al compagno in caso di difficoltà. Particolare attenzione è posta alla gestione del gruppo e delle situazioni potenzialmente pericolose.

Requisiti minimi: Età minima 18 anni ,
Brevetto di 2° Grado AR (P2) o equiparato ,
1 materia complementare conseguita prima del Corso Immersione Profonda (PPr), a scelta tra: 

  • Immersione Notturna (PNot) o equiparato 
  • Immersione Nitrox Base (PNx1) o equiparato 
  • Immersione su Relitti e Secche (PRs) o equiparato

Brevetto di Immersione Profonda (PPr) o equiparato  , 50 immersioni, certificate sul libretto d'immersione

Abilitazione: Profondità massima 42 m, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia,  
Guida subacquea (Dive Leader), ovvero subacqueo esperto e completamente addestrato, idoneo a pianificare e condurre un gruppo di subacquei in immersioni (non didattiche) in modo competente e sicuro, nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti, sia in forma privata che all'interno di un Centro di Immersione.